Basket Maschile cat. U14

Trofeo Oriente – Girone Blu – Basket Maschile cat. U14

US FELTRESE BASKET – POLISPORTIVA CASALE – 84 – 49

Siamo partiti con le migliori speranze in un assolato tardo pomeriggio verso Feltre, per disputare l’ultimo match del Trofeo Oriente, girone Blu.
Sul panorama niente da dire, sempre spettacolari le Dolomiti, con il Piave a farci compagnia e le vette che piano piano facevano capolino, curva dopo curva. Ma non siamo andati a fare una gita, dimenticavo, magari vorreste sapere qualcosa su com’è andata la partita.

Il primo tempo è partito sotto i migliori auspici. Non ci siamo fatti intimorire dai nostri avversari che, forti di 2 incontri già vinti, sono i primi del girone. Sfoderiamo la nostra grinta e il gioco di squadra funziona bene: rispondiamo alle veloci incursioni con prontezza e riusciamo ad essere convincenti anche in attacco. Finiamo 17 a 11, solo 6 punti sotto. Bene direi, molto bene.

Nel secondo tempo rimaniamo concentrati e il match si gioca punto a punto. Riusciamo anche a recuperare in alcune frazioni buona parte del divario. Il gioco è molto fisico ma non ci perdiamo d’animo. Molto buona la prestazione complessiva di tutto il nostro team. Andiamo alla pausa lunga sul 38 a 30, 8 punti sotto ma con un parziale di 19 punti (21 quelli fatti dalla Feltrese) che esprime appieno la nostra performance.

Ecco, fin qua tutto bene. Poi, come nelle migliori storie viste sul grande schermo, qualcosa comincia ad andare a rotoli. Sugli spalti tiriamo fuori bibite e popcorn e ci prepariamo alla proiezione del film “Indiana Jones e la maledizione del Terzo Tempo”. Un temporale di canestri ci coglie impreparati: i nostri avversari mettono il turbo e dimostrano la loro preparazione e impostazione atletica. Non c’è molto da dire… Alcuni loro atleti sono davvero bravi e ci lasciamo sopraffare. Reagiamo come possiamo ma il bilancio è da codice rosso: 58 a 36. Il parziale dei loro 20 punti contro i nostri 6 non lascia adito a dubbi.

Quarto tempo. Dopo un timeout burrascoso, in cui Coach Flavio ha tenacemente cercato di infondere nuovamente sicurezza e convinzione nei nostri ragazzi, riprende la gara. Il gioco diventa ancora più fisico e si susseguono vari scontri (letteralmente scontri) da ambo le parti. L’esito è segnato ma dimostriamo comunque di essere ancora in partita. All’improvviso parte un missile terra-aria del Granzo che ci regala una splendida tripla, galvanizzando sia i suoi compagni che noi genitori sugli spalti. Il fischio finale consegna la partita agli archivi: 84 a 49, 35 pesanti punti sotto.

La stagione si può considerare conclusa ed è tempo di bilanci. Guardando questi 2 bellissimi anni di basket, abbiamo visto Coach Flavio costruire da zero una squadra dalle ceneri di vecchie formazioni. E’ stato un lavoro duro ma i nostri ragazzi si sono impegnati al massimo, facendo fronte anche alle varie defezioni/pause/acciacchi che si sono presentate nel corso del tempo. Abbiamo più volte ricevuto i complimenti dai nostri avversari, perché il livello che abbiamo dimostrato in campo è straordinario, se consideriamo il fatto che, appunto, questa squadra esiste da soli 2 anni. Cosa ci attende per il futuro non è dato a sapersi ma se le premesse sono queste direi che andremo alla grande. In attesa, non possiamo che intonare il nostro inno IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento a cura di Marino Cancian (che ringrazia tutti voi affezionati lettori per i feedback sempre positivi e lusinghieri).