Basket Maschile cat U14

Campionato di Basket Maschile cat. U14 VALBELLUNA BASKET – POLISPORTIVA CASALE – 61-50

Trasferta montana in quel di Sedico per questa quinta partita del girone di ritorno. Andiamo subito al sodo: grande match! Certo il risultato non ci da ragione ma “noi” che abbiamo visto l’impegno e l’agonismo dei nostri ragazzi possiamo testimoniare il contrario.

Già dai primi scambi si intuisce che sarà una partita giocata punto-a-punto: i nostri sfoderano subito una grande energia ed infatti concludiamo la prima frazione in vantaggio, 11 a 14. Si, in vantaggio!
I nostri avversari comunque non si perdono d’animo e fanno vedere il loro gioco veloce, con qualche elemento di spicco che finalizza parecchi canestri. Andiamo un po’ in sofferenza e andiamo alla pausa lunga sotto di 5 punti, 27 a 22 per il Valbelluna, con 16 punti a 8 di parziale.

Alla ripresa purtroppo continua il trend negativo e ci facciamo sorprendere troppe volte, complici anche parecchi canestri non andati a segno. Peccato perché si vede tutto il lavoro fatto da coach Flavio e dai nostri ragazzi durante le scorse settimane. Movimenti ben eseguiti, passaggi azzeccati, verticalizzazioni e buona difesa. Ma non basta. Finiamo il terzo quarto 46 a 31, con un parziale di 19 a 9.

Molliamo la presa? Ma neanche per idea! Il quarto tempo è davvero al cardiopalma. Mettiamo la quarta ed arriviamo ad essere sotto di 1 solo punto: dagli spalti il tifo è accesissimo. I nostri ragazzi non ci stanno a perdere e pur essendo in svantaggio riescono a far vedere un ottimo gioco di squadra: il parziale di 14 a 20 lo dimostra. Purtroppo non ci sarà sufficiente per la vittoria perché gli avversari si ricompongono e riescono a reagire ricreando un gap che a fine match fisserà il punteggio per 60 a 51.

Ma sentiamo cosa hanno ne pensano questa volta i ragazzi…

“Io mi sono divertito tantissimo. Mi è piaciuto come abbiamo giocato. Ce la siamo giocata fino alla fine. Un po’ mi dispiace, è ovvio, di non aver vinto ma secondo me è stata la nostra migliore partita finora”

“Sono contento comunque di come è andata. Se avessimo giocato altre volte con questa grinta e convinzione avremmo sicuramente portato a casa delle vittorie. C’è da lavorarci su ma siamo
carichi”

“Non so cosa succeda durante l’intervallo… è come se ci fosse un calo di attenzione. Quando ricominciamo a giocare ci mettiamo un po’ a tornare in partita e i nostri avversari ne approfittano.”

Direi che questa partita è stata il punto di svolta. Rimaniamo sintonizzati su queste frequenze per vedere come proseguirà l’avventura della nostra U14: ne vedremo delle belle!
E come sempre IN ALTO SALE L’URLO CASALE!

Commento a cura di Marino Cancian.