Campionato di Basket Maschile cat. U14

POLISPORTIVA CASALE – POLISPORTIVA SALGAREDA – 60 – 38

Rieccoci qua, dopo una breve pausa del campionato, pronti per una nuova sfida. Questa volta gareggiamo in casa, in una assolata domenica mattina contro il Salgareda, che ci aveva battuto nel girone di andata.

In barba all’ora di sonno in meno che ci ha “regalato” l’ora legale, partiamo subito a razzo. I nostri avversari restano spiazzati e per buona parte del primo quarto rimangono a zero. Sfoderiamo il nostro gioco di squadra e concludiamo 19 a 8 per noi, con una splendida tripla del Cele a suggellare l’andamento più che positivo.

E prima che il Salgareda di riprenda dalla batosta, infiliamo una serie di canestri, tanto da portare il distacco a venti punti, divario che ci porteremo dietro anche nei tempi successivi. Dovendo trovare un leit motiv del match, sicuramente “tiri liberi” riassume a pieno l’andamento. Il gioco si fa decisamente fisico, con molti falli, a volte del tutto gratuiti, che ci portano alla lotteria dei tiri dalla lunetta, con sorti alterne.

Rapido passaggio per lo spogliatoio e si riparte con il terzo tempo. Coach Flavio, complici anche vari infortuni delle scorse settimane, si ritrova a dover provare nuovi quintetti, con risultati davvero interessanti. In generale la nostra squadra riesce a mantenersi compatta e anche sotto il pressing dei nostri avversari continua a macinare canestri, finendo sul 50 a 29.

Nell’ultimo quarto il Salgareda prova una disperata rimonta ma con scarso successo. Probabilmente a causa della stanchezza e della poca lucidità, vari giocatori avversari commettono molte infrazioni e più di qualcuno deve lasciare il campo per il quinto fallo. Il fischio finale ci sorprende con uno spettacolare 60 a 38, contro una squadra sulla carta per niente facile.

Un grosso applauso ai nostri ragazzi che sono davvero cresciuti in questi mesi, come atleti ma anche come gruppo di amici che condividono la passione per la palla a spicchi. Ci vediamo a breve per l’ultima partita del campionato, pronti ad intonare ancora una volta IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento a cura di Marino Cancian