US FELTRESE BASKET – POL. CASALE – 34-65

Chiudiamo la regular season con una trasferta di domenica mattina a Feltre. Prima di cominciare a giocare, in memoria di Kobe Bryant, abbiamo osservato un minuto di silenzio, in ricordo di una delle persone che hanno fatto del basket molto più di un semplice sport, elevandolo a stile di vita rispettoso delle regole e delle persone, fuori e dentro il parquet.

Fischio di inizio e si inizia lentamente a muovere i primi passi, a studiare le prime azioni, a gestire i primi contrasti ma tutto con moooooooooolta calma, in fondo è sempre domenica mattina e le testoline sono ancora appoggiate sui cuscini, nonostante ormai siamo tutti in piedi da un bel po’. Comunque vediamo qualche buona azione svilupparsi in campo ma senza riuscire a concludere come vorremmo: evidentemente anche i canestri sono ancora assopiti. Portiamo a casa il primo quarto 10 a 16.

Il secondo tempo parte con un po’ più di sprint e dopo 4 minuti siamo 12 a 21. Per ora va tutto abbastanza bene: i ragazzi giocano come una vera squadra anche se con qualche disattenzione nei passaggi. Il match ancora non decolla perché continuiamo a far fatica a segnare punti e anche quando ci lanciamo in veloci contropiedi non riusciamo a concretizzare. Comunque rimaniamo in vantaggio e si va in spogliatoio 17 a 29.

Alla ripresa continua il trend positivo visto finora. Dopo 5 minuti siamo 21 a 34 e gli avversari hanno bisogno di un timeout per studiare come arginare la nostra avanzata. Anche coach Flavio approfitta del break per rivedere con la nostra U15 qualche schema e dare qualche consiglio. Il gioco riprende con rinnovato vigore e il nostro Cec piazza la prima tripla, che infonde nuova energia in tutta la squadra. L’entusiasmo è palpabile e i ragazzi ne risentono positivamente, chiudendo il terzo tempo 25 a 46, con un bel bottino di 21 punti a favore.

E il quarto tempo? Bene, molto bene direi. I ragazzi ormai hanno la situazione sotto controllo e si stanno divertendo e noi con loro. Da segnalare, fra tutti, il nostro Alex che oggi, come direbbero i commentatori NBA “is on fire”: ha preso finalmente consapevolezza delle sue capacità e del suo ruolo all’interno della squadra, regalandoci un canestro dopo l’altro. Il cronometro scorre veloce ma le sorprese non sono ancora finite. Manca qualche manciata di secondi e dopo qualche rimpallo, il nostro Chris si ritrova con la palla tra le mani: non c’è tempo da perdere e senza esitare fa partire una bordata da quasi metà campo che frusta la retina del canestro! Boom! Che bomba da 3 sul suono della sirena! E vien quasi giù il tetto della palestra dalla gioia. Chiudiamo quindi 34 a 65. Che ben!

E adesso che si fa? Siamo arrivati terzi in questa prima fase del campionato e quindi accediamo al turno successivo assieme alle prime 4 dell’altro girone. Ci attendono altre 8 toste partite da giocare tutte d’un fiato ma noi siamo pronti! Bravi ragazzi anzi bravissimi! E adesso ci meritiamo una piccola pausa prima di ripartire ma nel frattempo…

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino, foto di Marika e Paola.