PONZANO BASKET – POLISPORTIVA CASALE – 29 – 64

Questa settimana trasferta a Ponzano in un piovoso lunedì sera. Sulla carta i nostri avversari sono alla nostra portata ma sappiamo che non dobbiamo dare nulla per scontato e dopo un veloce riscaldamento siamo già ai blocchi di partenza: via!

Iniziamo subito molto forte, cercando di dominare il gioco invece di rimanere ad attendere le mosse del team di Ponzano. Dopo solo 2 minuti apriamo la fiera delle triple, con Nicola C. che va a segno lasciando tutti stupefatti. I nostri rivali però non si perdono d’animo e sfoderano una rinnovata grinta che ci fa andare in sofferenza. Troppi tiri imprecisi, alcuni dalla lunga distanza, non ci permettono di prendere il controllo. Ci pensa Nicola N. a dare una scossa ai suoi compagni, piazzando la seconda tripla del match quando mancano 2 minuti allo scadere. Giochiamo punto a punto e chiudiamo 16 a 15, sotto di una sola lunghezza. Ragazzi, mi raccomando: non adagiatevi e non perdete la concentrazione!

Il secondo tempo è appena iniziato e siamo già tornati in parità, segno che comunque la squadra c’è ed è combattiva. Continuiamo a perdere qualche pallone di troppo che però i nostri contendenti non riescono a sfruttare a loro vantaggio: con un pizzico di fortuna le conclusioni avversarie sfumano in un niente di fatto. Riprendiamo coraggio ed il gioco ne risente positivamente tanto che, sul 19 a 25, il coach del Ponzano Basket chiama un timeout tattico per interrompere la nostra serie positiva e dar modo alla sua squadra di rifiatare. La partita riprende a ritmo sostenuto e rischiamo di farci travolgere, tanto che coach Flavio pensa bene di chiedere un timeout per noi, prima che la situazione precipiti, anche perché siamo già in bonus e non dobbiamo fare inutili falli. Andiamo a riflettere in spogliatoio sul 22 a 32, con 10 punti di vantaggio che dobbiamo proteggere tenacemente.

Terzo tempo. Eh già, il temuto terzo tempo. I nostri ragazzi però stavolta non ci vogliono tenere sulle spine e ci fanno vedere il loro gioco migliore, frutto dell’impegno costante in allenamento, che quest’anno caratterizza più che mai la nostra U15. Prendiamo il largo ma dobbiamo stare attenti ai ritorni di fiamma dei nostri avversari, che sanno essere pungenti appena abbassiamo la guardia. I canestri continuano a non essere nostri alleati e a dir la verità nemmeno dei nostri antagonisti. Chiudiamo con un discreto vantaggio, 26 a 45.

Il quarto tempo parte davvero in sordina: dobbiamo attendere 4 minuti prima di vedere un canestro, perché la palla proprio non ne vuol sapere di entrare nel ferro. Poi lo sblocco, più mentale che fisico e torniamo a macinare punti. Come in una partita di poker, quando manca 1:50 alla fine, coach Flavio gioca “all in” e cambia tutto il quintetto in campo: 5 dentro e 5 fuori! L’euforia è alle stelle ed ogni punto viene scandito da un grido di gioia. Ma le sorprese non sono finite… proprio allo scadere del tempo, sul suono della sirena, Tommaso B. piazza una tripla strepitosa che ci fa alzare tutti in piedi! Vinciamo 26 a 64. Che match!

Siamo alla quarta vittoria consecutiva ed il morale è davvero alto. Certo non dobbiamo mollare adesso: il campionato è ancora lungo ed insidioso ma per oggi festeggiamo perché ce lo meritiamo davvero. Bravi ragazzi, davvero bravi.

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino e strepitose foto di Marika.