Basket U14 Maschile… WOW!

Campionato di Basket Maschile U14
Pall. Vittorio Veneto – Polisportiva Casale — 57-65

Rieccoci qua anche questa settimana pronti per una nuova sfida, questa domenica in trasferta a Vittorio Veneto, dopo varie partite in casa.

La palestra in cui giochiamo rivela fin da subito un problema con la pavimentazione, che risulta alquanto sconnessa, con avvallamenti e misteriose bolle da cui esce la polvere sottostante, rendendo il campo di gioco una pista di pattinaggio sul ghiaccio che costringe gli atleti ad acrobazie degne della migliore Kostner.

Fischio d’inizio: fin dai primi minuti il match si rivela equilibrato. Le 2 compagini si studiano per capire i punti deboli e vanno a segno alcuni bei canestri, chiudendo i primi 10 minuti sul 16 pari.
Con l’inizio del secondo quarto, il motore a cinque cilindri U14 comincia a carburare. Si vedono azioni più corali, con i ragazzi che si sentono decisamente più squadra, ribadendo la sensazione positiva che avevamo avuto la scorsa domenica: qualcosa sta cambiando! L’intervallo manda le squadre in spogliatoio sul 32 a 29 per noi.

Giusto il tempo di 4 ciacoe e un caffè e si ricomincia. Vittorio Veneto non ci sta a perdere e sfodera una nuova grinta, che sfocia spesso nel contrasto fisico. I nostri però non mollano e, contrariamente al passato in cui davanti a squadre aggressive ci siamo fatti da parte, questa domenica non cediamo il passo. Rimaniamo lucidi e continuiamo a fare un bel gioco di squadra, finendo il terzo quarto 3 punti sotto (42-45) ma con la consapevolezza che ce la possiamo giocare fino in fondo.

Ultimo tempo. E qua due parole sull’arbitraggio vorrei dirle. Si. 2 sole: @#!xx ??!#@!. Fine della parentesi. Torniamo alle cose serie. Entrambe le squadre non mollano e si gioca un testa a testa davvero entusiasmante. Veloci inserimenti in attacco e un pizzico di fortuna, ma anche il grande lavoro fatto da coach Flavio in allenamento, fanno sì che riusciamo a concludere varie azioni con il meritato canestro.

Suona la sirena… Gli occhi di tutti si alzano verso il tabellone del punteggio: 53 a 53!
E adesso? Gli sguardi perplessi dei genitori, poco avvezzi al regolamento, cercano una risposta: SUPPLEMENTARI!
Altri 5 minuti di sofferenza ma anche di grande entusiasmo.
I paramedici sono pronti ad intervenire con il defibrillatore, non certo per i ragazzi 🙂 ma per i genitori che vengono trascinati in un turbinio di emozioni, fatto di un susseguirsi di canestri e di rapide rimonte. Manca un minuto alla fine e dal cilindro di Casale escono 3 canestri fatati che chiudono la partita sul 57 a 65!!!
E’ fatta… Casale Rules!

Grazie a tutti i nostri ragazzi per le emozioni che ci hanno regalato e che siamo certi ora continueranno a regalarci!
Perciò, mai come oggi, si meritano che intoniamo il loro inno:

IN ALTO SALE L’URLO CASALE!

Commento a cura di Marino Cancian