Luce in fondo al tunnel

Negli ultimi giorni il Ministro dell’Interno ed il Presidente della Regione Veneto hanno aperto, per mezzo di chiarimenti e di una nuova ordinanza, ad un ulteriore adeguamento delle misure restrittive per il contrasto al coronavirus COVID-19.

Questi documenti, seguiti poi da indicazioni e linee guida sanitarie pubblicate dall’Ufficio per lo Sport (Presidenza Consiglio dei Ministri) e dalla ULSS2 Trevigiana, prevedono fra le altre iniziative anche gli allenamenti per atleti professionisti e non in impianti sportivi chiusi al pubblico, anche per gli sport di squadra.

Per quanto riguarda, in pratica, le nostre attività, al momento non cambia nulla perché non sono ancora state approvate le linee guida dei protocolli di utilizzo degli impianti sportivi ed in particolare le misure sui rischi specifici per Volley e Basket.

Su quest’ultimo punto ieri il Ministro per lo Sport ha dichiarato “siamo al lavoro per il protocollo per gli allenamenti degli sport di squadra e per le Linee guida per la riapertura delle strutture in cui si pratica lo sport di base“.

Le novità di questi giorni rappresentano un segnale positivo per una prossima riapertura delle palestre, sempre nel rispetto di tutte le cautele e procedure necessarie per la tutela della salute di tutti i cittadini.

Un bel segnale ed un concreto passo in avanti per riportare tutte le nostre ragazze e ragazzi verso la “nuova normalità”! Certo per tornare a giocare ci vorrà ancora del tempo, ma almeno avere la possibilità di rivedersi in palestra ed allenarsi con i propri compagni di squadra farebbe sicuramente piacere a tutti!

Per ora restiamo chiusi ma rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti, augurandoci un prossimo protocollo sanitario ragionevolmente attuabile anche per noi.

A presto!

Lorenzo Bazzanella