Basket Maschile cat. U15

ATT. MOTORIE LA TORRE – POL. CASALE – 47 – 62

Poteva la pioggia fermare la nostra ascesa? A questa e mille altre domande troverete risposta alla fine di questo articolo. Intanto cominciamo con ordine! Siamo andati in trasferta a Romano d’Ezzelino per affrontare la squadra locale, Attività Motorie La Torre, contro cui ci eravamo già battuti lo scorso maggio in occasione del Trofeo Oriente. In quel frangente avevamo portato a casa una vittoria sofferta, con un punteggio di 48 a 42 (la cronaca la trovate su https://www.lapolisportivacasale.it/basket-maschile-cat-u14-10/).

I nostri avversari partono in quarta e ci lasciano un po’ sonnacchiosi a subire il gioco e a vedere passare tra le nostre mani troppi rimbalzi, senza che riusciamo ad impossessarcene. Dopo 5 minuti siamo solo 4 a 2, segno che, nonostante l’impegno, nessuna squadra riesce a concretizzare molto. Tanti invece i falli e dopo poco siamo già in bonus. I primi tiri liberi vanno a segno e ci regalano un po’ di vantaggio: concludiamo 12 a 18. Speriamo che rimanga la concentrazione!

La partita ricomincia lentamente e dopo 3 minuti coach Flavio chiede il primo timeout per noi, per dare una scossa ad una squadra che fatica un po’ a carburare. Qualche tiro funambolico va miracolosamente a segno e dà nuova linfa alla nostra U15, che sfodera delle belle azioni corali, con rapide incursioni e passaggi semplici ma efficaci. Siamo sul 20 a 30 per noi, poi 32 e pure 34. I nostri avversari arrancano decisamente ed andiamo alla pausa lunga 22 a 37.

Mentre fuori piove sempre più forte, le 2 formazioni rientrano sul parquet. Il temuto “Effetto Terzo Tempo” purtroppo comincia a farsi sentire, dopo averci graziato nelle partite precedenti. Pur essendo in vantaggio, abbiamo fretta di passare la palla e non sfruttiamo la situazione a nostro favore ma anzi finiamo per regalare palloni preziosi. Nemmeno i tiri liberi sembrano volerci aiutare ed attraversiamo un momento decisamente difficile: i nostri avversari ne approfittano e riescono a rimontare di parecchi punti. Ci ritroviamo 38 a 43 con un misero bottino di soli 5 punti dopo essere stati in vantaggio di ben 15. La lucidità del team sembra affievolirsi e chiudiamo questo maledetto tempo 38 a 44.

E’ chiaro che questo ultimo quarto sarà decisivo, non solo per l’esito dello scontro in sé ma anche per vedere se i nostri ragazzi saranno in grado di reagire o finiranno per lasciarsi trascinare verso la sconfitta. Il match riprende in modo molto caotico e irruento, con vari giocatori avversari costretti ad abbandonare il gioco per il quinto fallo. Noi però non molliamo e sul 40 a 49 il coach avversario chiama un timeout tattico per rompere il nostro ritmo incalzante. Ma non ci facciamo di certo fermare e maciniamo un punto dopo l’altro, lenti ma inesorabili. Sul 40 a 54 riprendiamo un po’ fiato ma non abbassiamo la guardia. Il cronometro scorre: 43 a 60, 45 a 62… che ansia! Il fischio finale scioglie tutte le tensioni, regalandoci la seconda vittoria consecutiva, con un punteggio finale di 47 a 62. Evviva!

Questa vittoria di sicuro ha alzato il morale dei ragazzi che vedono premiati i loro sforzi in allenamento. C’è ancora tanto da fare per recuperare qualche gap tecnico di troppo ma ci lavoreremo su. L’importante è, a mio avviso, aver cominciato a capire che si deve giocare fino in fondo e che anche nei momenti più duri, quando tutto sembra perduto, c’è sempre un team pronto a sostenere chi è in difficoltà. Questo vuol dire essere una squadra!

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino e (bellissime) foto di Marika e Giovanni.