Trofeo Oriente – Girone Blu – Basket Maschile cat. U14

POLISPORTIVA CASALE – ATT. MOTORIE LA TORRE — 48 – 42

Siamo di nuovo in campo dopo la pausa pasquale, pronti per gareggiare nel Girone Blu del Trofeo Oriente. La sorte ci ha abbinato alla Feltrese Basket, al Valbelluna Basket e agli avversari di oggi, l’associazione Attività Motorie La Torre. Che gara ci attende? I nostri ragazzi continueranno il trend positivo della fase di qualificazione? Colombe e uova di cioccolato avranno appensantito i nostri giovani atleti? Il fischio d’inizio ci distoglie dalle nostre domande: si comincia!

Mmm… che dire. Partenza davvero fiacca. Dopo l’iniziale fase di studio le 2 squadre tentano di impostare qualche schema ma senza grande convinzione. Fin da subito vediamo che “questa volta il pallone non ne vuol sapere di entrare a canestro”. Sono davvero tanti i tiri che non vanno a conclusione, per fortuna da entrambe le parti, altrimenti saremmo stati davvero nei guai. Finiamo i primi 10 minuti con uno striminzito 6 a 8 per noi.

Coach Flavio sa che i ragazzi possono fare decisamente di più e, approfittando del breve intervallo, “ricorda” al team che se si continua a giocare individualmente, invece che come una squadra, non si porterà a casa alcun risultato ma solo una sonora sconfitta. Il secondo tempo, seppur con qualche miglioramento nell’atteggiamento, si rivela una fotocopia del primo. Abbiamo perso il conto dei canestri sbagliati ed andiamo alla pausa lunga sul 13 a 14, con un solo misero punto di vantaggio.

Nel temuto terzo quarto cambierà qualcosa? Ci lasceremo andare allo sconforto o prenderemo in mano la partita? Sugli spalti ci coglie l’ansia. Le cose non si mettono benissimo: i nostri avversari vanno a segno con parecchi canestri, sia a conclusione di belle azioni sia dalla lunetta dei tiri liberi. Se fosse stata la nostra “vecchia squadra” di inizio campionato ci saremmo lasciati travolgere. Ma, come ormai dimostrato più volte, siamo una “nuova squadra” capace di giocare in modo organizzato e corale, con la testa e con il cuore. Chiudiamo 28 a 32 per noi, dopo essere anche stati sotto di 4 punti.

Quarto tempo. Come un motore diesel che ha bisogno di entrare in temperatura per dare il meglio di se, così la nostra U14 piano piano comincia a scaldarsi. Certo, non abbiamo visto le prestazioni brillanti a cui ci avevano abituati, ma comunque vi è un lento ed inesorabile trend positivo. Punto a punto combattiamo fino alla fine, con qualche errore di troppo nell’andare a canestro ma portando comunque a casa una meritata vittoria. Il fischio finale chiude il match sul 42 a 48.

Era da un bel po’ che noi tifosi non soffrivamo così tanto. Ma ci sta: le emozioni sono sempre parte di questo stupendo mondo del basket. Confidiamo che i prossimi incontri vedranno i nostri ragazzi dare il meglio di se. E noi saremo sempre pronti ad incoraggiarli: IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento a cura di Marino Cancian