Allenamenti individuali all’aperto per il settore Basket

Riuscire a superare gli ostacoli per noi è un dogma ed un esempio.

Era metà Marzo quando i vari DPCM hanno fermato per la prima volta tutte le nostre attività sportive. Ma questo non ci ha scoraggiati e, seppur con molta fatica, a metà giugno siamo riusciti a riportare i ragazzi a fare lo sport che amano: IL BASKET🏀.
A settembre siamo ripartiti carichi di entusiasmo ma anche di difficoltà perché la ripartenza della stagione era subordinata al continuo e certosino rispetto di protocolli pesanti, soprattutto economicamente.
Ma ci siano adeguati perché sapevamo (e sappiamo) quanto sport e socializzazione fossero determinati per i ragazzi.
E così, DISTANZIAMENTO SOCIALE: ingressi ed uscite separati per evitare commistione tra i gruppi,
UTILIZZO DEI PRESIDI (in primis della mascherina), salvo durante le attività di allenamento e tranne per i coach che l’hanno sempre dovuta tenere, SANIFICAZIONI: mani e scarpe ad ogni ingresso ed uscita delle palestre, tutte le attrezzature utilizzate ad ogni inizio e fine allenamento ed ovviamente le necessarie e ricorrenti pulizie generali che giornalmente vengono effettuate.
Misurazione della TEMPERATURA: ingresso per ogni atleta ammesso solo dopo avere passato l’esame del termoscanner.
AUTOCERTICAZIONI: montagne di carta sono state necessarie per accertarci che i nostri atleti fossero sani e non soggetti a rischio.
REFERENTI COVID: ogni gruppo Basket è stato seguito da VOLONTARI che, come associazione in primis e responsabile settore Basket in particolare, ringraziamo moltissimo essendosi prestati per controllare affinché le disposizioni ANTI-COVID fossero rispettate.
Poi, quando tutto sembrava girare per il verso giusto anche in virtù della totale assenza di casi positivi nei nostri gruppi (già da giugno), è arrivato il nuovo DPCM del 24 ottobre che ha di fatto sancito un nuovo blocco agli sport. Ed il Basket, in quanto disciplina di particolare contatto tra atleti, ha dovuto affrontare un ulteriore “OSTACOLO” ancora più grande e pesante.
Si…ci siamo piegati di nuovo… ma non spezzati perché siamo davvero convinti di quanto sia doveroso e corretto dare la possibilità di praticare attività motoria ai ragazzi. E così, la nostra risposta a questa nuova sfida, in linea con pratiche che stanno ormai caratterizzando la quotidianità di tutti, e’ stato lo “SMART-TRAINING ON-LINE”, organizzato trasversalmente per tutti i gruppi sia di minibasket che giovanili, con periodiche sessioni settimanali che avessero non solo la funzione di mantenere i ragazzi in forma, ma anche quella di consentirgli di vedersi, salutarsi e non perdersi di vista.
Ed infine, serie senza mai mollare, è arrivata la splendida giornata di ieri SABATO 28/11/20 durante la quale (e previa autorizzazione dell’istituito comprensivo di Casale che ringraziamo) abbiamo deciso di sistemare alla meno peggio il campetto esterno alla scuola per consentire un anelatissimo ritorno agli allenamenti individuali all’aperto per i vari gruppi AQUILOTTI, UNDER13, 15 e 16 che hanno potuto riassaporare il gusto di fare SPORT… il loro SPORT.
Quindi, ora che il dado è tratto e fino a che le condizioni meteo c’è lo consentiranno, continueremo a farlo nella speranza che le istituzioni prendano atto che qualcosa deve cambiare per il bene dei ragazzi e delle associazioni sportive.

Il responsabile Basket
Zorzi Alessandro