Basket Maschile cat. U14

Trofeo Oriente – Girone Blu – Basket Maschile cat. U14

VALBELLUNA BASKET – POLISPORTIVA CASALE – 54 – 37

Secondo match del Trofeo Oriente, girone Blu. Questa settimana trasferta domenicale a Belluno, in un uggioso e piovoso pomeriggio di metà maggio, noto mese autunnale 🙂 .Avevamo già incontrato il Valbelluna Basket nella regular season (per la cronaca 67-52 all’andata a 60-51 al ritorno… per loro) e sapevamo già che non sarebbe stata una gara facile ma comunque alla nostra portata.

La partita comincia subito in salita: i nostri avversari si dimostrano tenaci ed agguerriti e non ci rendono la vita facile. In più ci portiamo dietro la solita sfortuna con i canestri che non vogliono entrare: la palla rimbalza, fa un giretto attorno al ferro e poi… esce. Il primo quarto finisce 18 a 8, con in nostri ragazzi sotto di 10 punti.

Nel secondo quarto però prendiamo coraggio e torniamo ad essere efficaci ed efficienti. La squadra si compatta e sembra volerci regalare il buon gioco a cui ci ha abituato. Recuperiamo un pò del divario e chiudiamo 25 a 20, sotto di 5 punti ma avendone segnato 12 contro i 7 dei nostri avversari. Tutti in spogliatoio!

Al rientro, come sempre, un dubbio aleggia sugli spalti: la “maledizione” del terzo tempo ci colpirà? Ehm… che dire… Il Valbelluna sembra un treno lanciato a tutta velocità verso la meta e riesce a macinare canestro su canestro. Ma quel che è peggio, sta sgretolando la nostra lucidità e la nostra consapevolezza di essere una squadra. Sembra proprio che ci stiamo perdendo d’animo. Coach Flavio chiama un timeout e “a colpi di cartellina” cerca di riprendere il controllo della situazione, per dare una scossa positiva ai nostri ragazzi. Non bisogna mollare! Il gioco riprende ma il divario è elevato e finiamo 42 a 23, sotto di ben 19 punti.

Nel quarto tempo alziamo la testa. Nonostante la pioggia di triple scatenata dai nostri avversari riusciamo a concretizzare le nostre azioni e andiamo a canestro con successo. Certo, lo svantaggio è tale che una rimonta sarebbe stata una impresa titanica. Chiudiamo 54 a 37, con 14 punti segnati che indicano un recupero dell’ultimo minuto.

Stavolta è andata così. Certo non si può sempre vincere ma rimane un po’ l’amaro in bocca perché ce la saremmo potuta giocare meglio. E per riprenderci… tutti in pizzeria a far festa come i cugini del rugby insegnano. Alla prossima sfida… e sempre IN ALTO SALE L’URLO CASALE!

Commento a cura di Marino Cancian