Campionato maschile basket U14 Elite
River Casale Basket – Vigor Conegliano 68-59

Domenica mattina in quel di Casale si è tenuta quella che possiamo definire una vera
partita di pallacanestro, ricca di emozioni, ansia, gioia e tutte quelle sensazioni che solo
lo sport ti può dare.
Ma veniamo ai dettagli, 11 in punto e le squadre si schierano per un minuto di silenzio
dedicato alla memoria del grande Kobe Bryant scomparso da pochi giorni in un incidente aereo.
Si comincia. Palla ai nostri che partono bene segnando e tenendo a bada gli avversari.
La partita, come sapevamo, è molto equilibrata e le squadre giocano una buona pallacanestro mostrando azioni di squadra anche se il Vigor commette qualche errore di troppo in attacco.

Ci portiamo in vantaggio di una manciata di punti finendo il primo quarto in testa.
Il secondo quarto comincia con gli avversari intenzionati a rimontare e ce lo fanno capire
velocizzando il gioco e mettendo dentro un paio di triple.
Fortunatamente i nostri ragazzi riescono a contenere l’avanzata e con una bomba da tre sulla sirena andiamo alla pausa sempre in vantaggio di quella manciata di punti.
Fine dell’intervallo, le squadre rientrano in campo ma la musica non cambia.
La partita è molto bella con azioni da entrambe le parti, errori, contropiedi che rendono lo spettacolo coinvolgente e regalando emozioni da tachicardia.
Il River Casale continua a tenere il comando della gara anche se il Conegliano non sta certo a guardare e prova in tutti i modi a rimettere a posto le cose.
Mi soffermo sugli ultimi 5 minuti di gara dove la tensione salita alle stelle la fa da padrone.
Siamo avanti di 6 punti ed il coach avversario chiama time out per organizzare gli ultimi attacchi. Coach Santin sulla sua lavagna descrive gli schemi per i ragazzi i quali, seppur stanchi, non ne vogliono proprio sapere di concedere quei sei punti. Si torna in campo con un susseguirsi di azioni concitate ed esaltate da un tifo indiavolato degno della serie A. Insomma, l’adrenalina scorre
a fiumi per una partita che sta dando il meglio proprio nei 5 minuti finali che non ne vogliono sapere di terminare. La nostra squadra riesce a tenere in pugno il gioco ma concede tiri liberi a causa del bonus. Per fortuna, i nostri avversari non ne approfittano lasciando cosi invariato il risultato e consentendo ai nostri di chiudere imbattuti il match.

Possiamo dire che la squadra è in miglioramento, il gioco e la difesa di coach Santin sembrano dare finalmente i frutti attesi e questo ci fa ben sperare per i prossimi match tutti in salita.

Commento a cura di Cristian Pontello.