Basket Maschile – cat. U14

Campionato Maschile di Basket Cat. U14 POLISPORTIVA CASALE – PALL. VITTORIO V.TO – 54-43

A-E-I-O-U –> Y! Ebbene si, abbiamo vinto. Finalmente diremmo. E’ stata una lunga strada quella che ci ha portato fino a questa partita, un percorso accidentato pieno di buche, dossi e curve pericolose. Ma non ci siamo persi d’animo ed abbiamo affrontato le difficoltà con impegno, allenandoci seriamente e cercando di impostare una squadra con la S maiuscola. Questa vittoria non vuole essere auto-celebrativa ma un momento di riflessione, per prendere fiato prima di una lunga corsa che ci aspetta e che, diciamocelo pure, non sarà in discesa.

Ma vediamo come sono andate le cose: il primo quarto è di studio. Le due squadre cercano di capire le debolezze reciproche per impostare la partita al meglio. Chiudiamo in vantaggio di 1 punto, 12 a 13, senza infamia e senza lode.

E’ il secondo quarto quello in cui si comincia a capire che qualcosa sta evolvendo: rapidi inserimenti, veloci passaggi, gioco corale. Si, questo è il Casale U14 che stavamo aspettando da tanto tempo. I nostri avversari sembrano un po’ storditi dalla nostra performance e si fanno prendere da un nervosismo che arriverà sino alla loro panchina. Andiamo al break sul 19 a 27 per noi, con un parziale a favore che non deve comunque farci dormire sugli allori.

Durante l’intervallo, sugli spalti ci chiediamo se al rientro vedremo il “solito” calo di attenzione oppure se questa volta la squadra ingranerà la quinta e ripartirà spedita verso il traguardo. Non ci resta che attendere. Fischio d’inizio e… via! I ragazzi rimangono concentrati e fanno vedere un bel gioco di squadra stimolato dalla prestazione di alcuni elementi che trascinano tutti gli altri verso il canestro. Ma in fondo questo è essere una squadra: aiutarsi l’un l’altro per un obbiettivo comune. Manteniamo quindi il vantaggio e finiamo sul 30 a 41, con i nostri avversari che comunque “non ci mollano” e ribattono punto-a-punto.

Ultimo quarto. Riusciamo a mantenere la lucidità necessaria per gestire il vantaggio e vi assicuro che non è cosa da poco, sia perché il Vittorio V.to non ci sta a perdere sia perché non siamo ancora abituati a farlo ma, come più volte detto, stiamo cambiando e i miglioramenti si vedono. Rimane invariato il distacco e concludiamo 43 a 54.

Grande gioia! A nostro avviso meritata e liberatoria! Onore al merito ai nostri avversari ma questa volta il Casale U14 ha saputo dare il meglio di sé ed ha vinto. Godiamoci questo momento ma pensiamo già alle sfide che ci attendono, per affrontarle con il giusto impegno.
Per oggi, più che mai, IN ALTO SALE L’URLO CASALE!!!

Commento a cura di Marino Cancian