Basket Maschile cat. U14

Campionato di Basket Maschile cat. U14
PRIULA BASKET 88 vs LA POLISPORTIVA CASALE – 47 – 55

Avete presente uno di quei tranquilli sabato pomeriggio da trascorre in relax sul divano, magari leggendo un buon libro o facendo uno svogliato zapping mentre sonnecchiamo tra i cuscini? Ecco, dimenticatevelo! I nostri ragazzi ci hanno offerto un paio d’ore di adrenalina che manco a Gardaland…

Ma andiamo con ordine. Siamo andati in trasferta a Ponte della Priula, memori della gara di andata che si era conclusa con un solo punto di vantaggio per noi, anche in quell’occasione, dopo una dura lotta. La partita si rivela da subito ostica e il primo tempo si conclude “solo” sul 14 a 10 per noi, dopo che siamo stati per un pò anche in svantaggio. La gara è nervosa e lenta, fatichiamo a giocare di squadra, con scelte individuali che spesso non portano a niente.

Nel secondo quarto la situazione non migliora. Coach Flavio prova vari quintetti per trovare il giusto mix “attacco-difesa”, ma i nostri avversari si rivelano molto agguerriti e spesso la fisicità sfocia nel fallo e di conseguenza nella roulette dei tiri liberi. Finiamo 27 pari e andiamo a schiarirci le idee in spogliatoio.

Sugli spalti nel frattempo noi genitori ci chiediamo come evolverà la situazione, se al rientro i ragazzi saranno più lucidi o se accuseranno il tanto temuto “tracollo del terzo tempo”. Non ci resta che attendere.

Via, si ricomincia! E si va subito sulle montagne russe: un canestro da una parte e uno dall’altra, non si riesce a stare un attimo tranquilli. I ragazzi comunque non mollano, confermando il trend di crescita degli scorsi incontri che sicuramente è frutto di un buon lavoro fatto durante la settimana. Prendiamo un leggero vantaggio e finiamo 36 a 43 per noi, con una bellissima tripla del Cek quasi allo scadere.

L’ultimo quarto è giocato su un ritmo molto sostenuto, con repentini scatti in avanti e burrascosi contropiedi. Il motore del Casale però gira bene e non perde colpi: riusciamo a mantenere il vantaggio accumulato e il fischio finale ci consacra vincitori, con 8 punti di scarto, 47 a 55.

Era da un bel pò che i ragazzi non ci facevano “soffrire” così tanto sugli spalti ma in fondo lo sport è anche questo: dare emozioni a chi viene a sostenere la propria squadra. La nostra U14 ci è riuscita ancora una volta e con il poco fiato rimasto intoniamo come sempre,

IN ALTO SALE L’URLO CASALE!!!

Commento a cura di Marino Cancian.