Campionato di Basket Maschile cat. U14

BASKET SILE 2001 – POLISPORTIVA CASALE – 68-50

Partiamo dalla fine: si, dopo una serie positiva, questa volta abbiamo ceduto lo scettro ai nostri avversari. Eppure, a dispetto del risultato, è stata la migliore partita giocata dai nostri ragazzi da 2 anni a questa parte, cioè da quando è cominciata l’avventura con Coach Flavio.
E se a dirlo è lo stesso Coach direi che non ci sono dubbi di sorta.

Se la scorsa settimana siamo andati sulle montagne russe, questa volta siamo stati catapultati su una pista di Formula 1, vista la velocità ed il ritmo sostenuto a cui si è svolto il match. Abbiamo perso il conto delle volte in cui il campo di gioco è stato percorso da canestro a canestro, in una sorta di frenetica corsa ad ostacoli.

Il primo tempo si rivela da subito ostico perché i nostri avversari mettono in campo tutta la loro fisicità, con alcuni elementi particolarmente vigorosi che fanno valere i centimetri e qualche muscolo in più. Ma non ci perdiamo d’animo e cerchiamo di tenere sotto controllo la situazione. Chiudiamo 21 ad 11, sotto di 10 punti ma sfoderando l’atteggiamento giusto.

Il secondo tempo parte a razzo e fatichiamo un pochino a star dietro ai nostri avversari, con alcuni momenti di smarrimento e con parecchi canestri che, purtroppo, non ne vogliono proprio sapere di entrare. Avremmo potuto lasciarci travolgere… invece tiriamo fuori una nuova lucidità ed uno spirito di squadra insperati. Mettiamo anche in saccoccia una tripla del Cancio dall’angolino. Lasciamo il campo sul 37 a 21, che visto così potrebbe sembrare un momento negativo ma se foste stati con noi sugli spalti vi sareste resi conto della “nuova squadra” che abbiamo avuto il piacere di vedere.

Al rientro dall’intervallo continuiamo con il giusto atteggiamento. Il Basket Sile riesce ad andare a segno con alcune triple ma abbiamo saputo trovare il modo di controbattere, anche con una grinta sotto canestro che non ha lasciato spazio ai nostri avversari. Infatti riusciamo a tenere un parziale di +18 contro un +22. Scontiamo il divario iniziale ma rimaniamo molto carichi.

Affrontiamo l’ultimo quarto a testa alta. Il ritmo sale ancora e così costringiamo l’altra squadra a numerosi falli mentre tanta di placare la nostra ritrovata forza. Il fischietto consacra la vittoria del Basket Sile, con un risultato finale di 68 a 50 ma il quarto tempo ci ha visti protagonisti, con un parziale di +11 contro un +9.

Molto bene, ragazzi! Ancora una volta ci avete dimostrato di essere in grado di competere anche su terreni impervi e contro squadre sulla carta molto più forti di noi.

Grazie per le emozioni che ci regalate ogni volta! Ci vediamo alla prossima sempre più orgogliosi di intonare il nostro canto,

IN ALTO SALE L’URLO CASALE!!!

Commento a cura di Marino Cancian.

1Comment
  • Alessandra De Piccoli