Basket Maschile cat. U14

La Polisportiva Casale vs. Valbelluna: 52 – 67

Ora… Sapevamo che, visto il calendario e le squadre in elenco, questa stagione sarebbe stata ostica ed in salita più della precedente. Lo sapevamo perché, oltre ad una crescita tecnica che appare evidente in tutte le squadre (e Casale non fa eccezione rispetto ai propri parametri), ciò che è cresciuto è il confronto sia a livello fisico che tattico o di gioco. Tuttavia, possiamo dire che nella partita di ieri contro una “fisicata” ma non irresistibile Valbelluna (2 elementi su tutti hanno davvero determinato le sorti della gara), Casale ha avuto almeno 3 occasioni per tradurre il vantaggio psicologico generatosi da 3 rimonte e sorpassi successivi, in un motore che potesse alimentare la determinazione necessaria affinché i nostri ragazzi capitalizzassero il risultato e si aggiudicassero il match.

Ma così non è stato… e se oggi non possiamo incolpare come nelle scorse partite la nostra imprecisione a canestro (grazie a percentuali più rassicuranti), sicuramente dobbiamo porre un occhio di riguardo alla ricerca di un gioco corale che ancora a noi manca e che è invece caratteristica comune di tutte le squadre con le quali abbiamo sino ad oggi giocato perdendo il confronto. Se è infatti vero che l’uno contro uno è l’anima della pallacanestro, è altrettanto vero che ci si deve arrivare con fondamentali, organizzazione, tattica e confidenza… Altrimenti tutto finisce per tradursi in un “uno contro tutti” a testa bassa.

E lavorare su questi aspetti assume ancora più importanza se pensiamo che la nostra difesa è invece capace di mettere i bastoni tra le ruote proprio alle compagini che rappresentano le “squadre da battere” e che sono abituate a segnare molti canestri; le stesse che, quando affrontano Casale, devono invece lottare e sfoderare le proprie migliori giocate o spremere i loro migliori talenti per superarci ed aggiudicarsi la gara. E questo è un punto di partenza importantissimo che indica come uno dei meccanismi fondamentali per creare gruppo, squadra e vincere, sia assimilato e rodato in maniera efficace.

Ma questo non deve consolarci. Deve semmai diventare la spinta necessaria per lavorare sulle nostre principali carenze senza mai perdere la motivazione e la consapevolezza che l’obiettivo è MOLTO vicino e che quando capiremo come attingere alla nostra forza e alla nostra qualità, tutti dovranno fare i conti con una squadra diversa.

Perciò forza RAGAZZI. Noi tutti vi osserviamo, vi supportiamo e vi guardiamo crescere certi che sarà solo questione di duro lavoro ed un po’ di tempo affinché possiate godervi delle meritate soddisfazioni… e noi assieme a voi!

IN ALTO SALE L’URLO CASALE!!!

oznor