POL. CASALE – PALL. CAERANO – 56 – 39

Affrontiamo il Caerano in casa in un piovoso sabato pomeriggio. Dopo la sconfitta della settimana scorsa abbiamo voglia di rivincita e scendiamo in campo motivati, pur dovendo fare i conti con qualche acciacco di troppo che da qualche settimana perseguita la nostra U15.

Fischio d’inizio e via, si parte! Purtroppo, dopo pochi secondi, durante una delle prime azioni, il nostro Granzo mette male la gamba e finisce a terra con un fortissimo dolore al ginocchio. La situazione sembra seria e il gioco viene interrotto per prestare i primi soccorsi, grazie anche all’intervento di un medico presente sugli spalti. Ricky deve lasciare il campo e più tardi scopriremo che si è trattato solo di una forte distorsione del ginocchio e che con un po’ di riposo si sistemerà tutto.

Il gioco riprende ma i ragazzi non ci sono con la testa, forse un pochino dispiaciuti per il loro compagno o forse perché lo stop forzato ha fatto scendere la concentrazione. Il filo conduttore di questo match sono i canestri che non ne vogliono sapere di entrare e ci ritroviamo 0 a 5 a metà del primo quarto. Giochiamo un po’ troppo singolarmente ma riusciamo comunque a rimontare e chiudiamo con un punteggio stellare di 9 a 8, in vantaggio di ben 1 canestro.

Anche il secondo tempo non riserva grandi emozioni. Alterniamo dei momenti in cui giochiamo bene di squadra, con azioni veloci e bei passaggi in area ad altri momenti in cui sembriamo esserci dimenticati quanto imparato in allenamento, giocando a testa bassa e senza prestare attenzione ai compagni. In più, come dicevo, il ferro non è dalla nostra parte. Prendiamo comunque un po’ di vantaggio e andiamo in spogliatoio 27 a 19.

Dopo la pausa, riprendiamo più convinti delle nostre possibilità e a metà del terzo tempo consolidiamo il punteggio sul 40 a 25. Poi però scende la nebbia e ci perdiamo, lasciandoci guidare dalle emozioni più che dalla testa. Giochiamo di nuovo in maniera confusa tanto che riusciamo a segnare un solo punto nei rimanenti minuti, terminando 41 a 33, con i nostri avversari che ci incalzano.

L’ultimo quarto è decisamente intenso, sia sul piano fisico che psicologico. Tiriamo fuori la nostra grinta e ingraniamo la quinta, portandoci 52 a 35 quando mancano 5 minuti alla conclusione. Ho già detto che i canestri oggi non entrano? Nel dubbio lo ribadisco ora: avremmo potuto essere già ad 80 punti ormai! Il fischio finale ci proclama vincitori, 56 a 39.

Al termine della partita, abbiamo consegnato ai ragazzi una sacca personalizzata con il loro nome, un piccolo regalo da parte di noi genitori che vuole essere un segno di gratitudine per l’impegno che tutti stanno mettendo per rendere l’U15 una grande squadra, fatta sì di atleti, ma come ho già ribadito più volte, anche di grandi amici.

IN ALTO SALE L’URLO CASALE!

Commento di Marino e foto di Giovanni.