Basket Maschile cat. U15

POLISPORTIVA CASALE – PONZANO BASKET – 56-36

Aria di casa questo fine settimana per la nostra U15 che incontra il Ponzano Basket, battuto 29 a 64 all’andata. Dopo la sconfitta dello scorso sabato contro il Cornuda, tra i ragazzi c’è voglia di rivincita. Vediamo com’è andata?

Il primo quarto comincia abbastanza rilassato, forse a dirla tutta, anche un po’ troppo sottotono. Si vede qualche bella azione di squadra ma i canestri stentano ad arrivare e dopo 5 minuti siamo ad appena 6 a 0 per noi. Manca un po’ di concentrazione nei passaggi che spesso sono frettolosi ed imprecisi e non si riescono a concretizzare le azioni. Finiamo 10 a 4. Che succede?

Il secondo tempo va meglio. Ci diamo un po’ di carica e cominciamo a macinare canestri. Se ci ricordiamo di essere un team affiatato allora non ci ferma nessuno ma se ce ne dimentichiamo allora siamo facile preda dei nostri avversari. Dovendo trovare un filo conduttore di questo match, direi che è l’alternanza tra momenti di bel gioco, semplice ma efficace e momenti di completo smarrimento. Sarà l’adolescenza? Comunque andiamo in spogliatoio sul 27 a 12, con un bottino di 15 punti da amministrare.

Ed eccoci qua pronti per affrontare il t…o tempo (per scaramanzia meglio non nominarlo… non si sa mai!). Partiamo un pochino fiacchi ed i nostri contendenti ne approfittano per rosicchiare qualche punto, ritrovandoci 31 a 18 a metà quarto. In più, come già visto in altre occasioni, cominciamo ad innervosirci e a preferire le azioni solitarie “1 contro 5” piuttosto che mettere a frutto gli insegnamenti di coach Flavio sul gioco di squadra. Che dire… su questo c’è ancora da lavorare parecchio! In ogni caso comunque teniamo il passo e chiudiamo 37 a 24. Che fatica, però.

Ultimo quarto all’insegna della ripresa. La testa ritorna sulle spalle e costruiamo delle belle azioni, con ottimi spunti e finalmente dei passaggi degni di tale nome: bravi! A coronare un momento davvero positivo, il nostro Tommy B piazza una tripla che galvanizza sia i compagni che noi genitori sugli spalti. Non bisogna adagiarsi però perché siamo 44 a 33 e mancano poco più di 3 minuti alla fine: timeout per noi per riordinare le idee. Si riparte con slancio e con un guizzo finale incrementiamo il vantaggio, concludendo 20 sopra, con un soddisfacente 56 a 36.

Portiamo a casa un’altra vittoria ma dobbiamo cercare di essere più costanti nel rendimento durante la partita. Troppe volte sembra che con la testa siamo altrove, quasi persi tra i pensieri e la svogliatezza. Poi per fortuna, come un raggio di sole che illumina una giornata grigia, torniamo a splendere ed è di nuovo in campo la U15 che tutti ammiriamo. Forza ragazzi, forza!

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino, foto di Marika e Giovanni.