POL. CASALE – BASKET LAB VALDO – 42-54

Dopo la trasferta a Zero Branco della settimana scorsa, inauguriamo finalmente le partite in casa, ospitando il Basket Lab Valdo. Si parte con un ritmo veloce e si vede fin da subito che sarà un match molto incentrato sulla fisicità, con entrambe le squadre che non vanno tanto per il sottile. Dopo una preliminare fase di studio, cominciano ad arrivare i primi canestri da ambo le parti e ci assestiamo su un 8 a 8, giocando punto a punto. Ci lasciamo sfuggire qualche rimbalzo di troppo ma tenendo duro finiamo il primo quarto sul 10 a 12, sotto di 2 soli punticini.

Il presagio iniziale che non sarebbe stato un incontro tranquillo si palesa all’inizio del secondo quarto. L’agonismo prende il sopravvento e cadiamo preda dei molti, troppi, falli, alcuni forse dettati dal nervosismo che i nostri avversari sanno instillare nelle nostre testoline. Finiamo per perdere la concentrazione e coach Flavio chiama il primo timeout per riprendere le redini della partita, visto che sembriamo spaesati e confusi. Il break sembra funzionare: con qualche canestro ben assestato e qualche tiro libero che finalmente va a segno, riusciamo a recuperare e anche a portarci sopra di 4 punti. L’effetto timeout non dura molto e perdiamo il vantaggio, concludendo 28 a 30, sempre sotto di 2.

Dopo la pausa, si riprende con rinnovata energia. Vediamo finalmente del bel gioco, con scambi veloci e precisi che portano ad azioni incisive, regalando a noi spettatori momenti di grande entusiasmo. Poi, di nuovo, qualcosa non va. Qualche spintone di troppo e qualche distrazione che proprio non ci voleva e ci ritroviamo 33 a 41. E quel che è peggio, reagiamo male e ci mettiamo a giocare 1 contro 5, dimenticandoci di essere una squadra e inanellando parecchi falli, con vari giocatori che rischiano di dover andare a fare la doccia anzitempo. Finiamo 36 a 46, questa volta sotto di 10 punti.

Ultimo quarto. Per i primi 5 interminabili minuti non succede quasi niente. Sarà che la stanchezza comincia a farsi sentire ma il gioco stenta a riprendere. Va a segno solo un canestro per parte, con entrambe le squadre che buttano via parecchie occasioni. Molti i rimbalzi persi da parte nostra e i nostri avversari ne approfittano per veloci contropiedi. La partita si trascina senza troppe idee verso il fischio finale che consacra il Lab Valdo vincitore 54 a 42.

Riassumerei questa partita con una frase di Larry Bird, che mi ha suggerito Paola e che dice “Non basta voler vincere: bisogna rifiutarsi di perdere”. Ecco, si. Ci è mancata ad un certo punto la voglia di giocare, di divertirci e di far divertire. Prendiamone atto e facciamone tesoro: il campionato è ancora lungo e c’è tutto il tempo per crescere come squadra. Noi saremo sempre sugli spalti pronti a sostenervi. Forza ragazzi: IN ALTO SALE L’URLO CASALE!

Commento di Marino, foto di Marika e Giovanni.