PALL. CAERANO – POL. CASALE – 51-56

Siamo partiti alla volta di Caerano San Marco in un bellissimo e soleggiato sabato pomeriggio di fine ottobre, pieni di energia e di buoni propositi.
La partita inizia come di consueto con un ritmo abbastanza sostenuto: le due formazioni cercano di capire che tipo di avversario hanno davanti per impostare di conseguenza il gioco. Fin da subito, noi genitori seduti sugli spalti, vediamo che oggi “la squadra sembra esserci”, dopo che le precedenti partite non ci avevano convinto troppo. Vediamo collaborazione e spirito di gruppo e questo ci fa ben sperare. Chiudiamo 10 a 12 per noi. In vantaggio? Si!

Nel secondo quarto il gioco si sposta sul piano fisico, con contrasti a volte un po’ troppo accentuati e tante, davvero tante, contese che finiscono con i giocatori a lottare per il pallone, aggrovigliati sul campo di gioco. Qualche disattenzione ed ingenuità di troppo e coach Flavio chiama saggiamente il primo timeout per noi, quando siamo sul 15 pari dopo 4 minuti. Un veloce ripasso degli schemi e qualche suggerimento tecnico e siamo di nuovo in partita. Giochiamo punto a punto, cercando di non perdere la testa e di non farci travolgere dall’emozione. I molti falli da entrambe le parti ci portano in bonus, con alterna fortuna nei tiri liberi, su cui dobbiamo ancora smussare qualcosina per andare a segno con più facilità. Andiamo in spogliatoio 25 a 23, leggerissimamente sotto.

La ripresa del match si rivela più difficile del previsto e dopo 4 minuti ci ritroviamo sotto di 6 punti, 31 a 25. Cominciamo ad agitarci un pò troppo e a farci prendere dallo sconforto. I nostri avversari cercano di prendere il largo, con rapide incursioni che fanno breccia nella nostra difesa a volte un po’ distratta. Proprio quando si prospetta un copione già visto, la nostra U15 mette in scena una nuova versione di se, più sicura e compatta, in cui emerge sia il duro lavoro fatto in questi anni che i recenti input motivazionali che i ragazzi hanno ricevuto. La palla gira bene in area e torniamo in vantaggio 33 a 37, poi 35 a 37 e poi 35 a 39, in un’altalena di canestri che ci fa girare la testa e battere forte il cuore. Finiamo il terzo quarto in vantaggio 37 a 40. Dai che…

Nemmeno il tempo di realizzare che siamo in vantaggio, che dopo 2 minuti dell’ultimo quarto siamo di nuovo 41 pari. Doveroso timeout: non dobbiamo mollare adesso, non esiste proprio! Si riprende ad un ritmo indiavolato, con entrambe le squadre che vogliono portare a casa il risultato. Questa la successione da cardiopalma: 41 a 43, 41 a 45, 41 a 47, 44 a 48 e poi 44 a 50. Il Caerano ci sta col fiato sul collo ma non ci facciamo intimorire. Raggranelliamo qualche altro punto e siamo 10 sopra, 44 a 54. La tensione è palpabile manco fosse la finale dell’NBA. Imbocchiamo una pericolosa parabola discendente che ci fa perdere il vantaggio accumulato e ci ritroviamo 50 a 54. No, dai…ragazzi! Timeout per noi quando mancano 47 secondi. Cartellina alla mano coach Flavio imposta le ultime azioni di gioco ma ormai il dado è tratto: il fischio finale ci consacra vincitori, 51 a 56. Vinto! Abbiamo vinto!

Abbiamo tanto atteso questa svolta positiva perché sapevamo che le potenzialità c’erano ed era solo questione di prenderne consapevolezza. Godiamoci questa meritata vittoria ma non sediamoci sugli allori perché ci aspettano altre sfide a cui non dobbiamo farci trovare impreparati. Che dire, ragazzi… Intanto grazie per le emozioni che ci avete regalato e poi sappiate che noi saremo sempre al vostro fianco. Quindi ancora complimenti e ci vediamo alla prossima partita.

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino e foto di Marika.