POL. CASALE – POL. ZERO BRANCO – 57 – 44

Iniziamo il girone di ritorno affrontando in casa la polisportiva Zero Branco, che ci aveva battuto 51 a 36, in una partita decisamente sottotono e alquanto travagliata. Provenendo da 5 vittorie consecutive, l’animo della nostra U15 è decisamente carico di speranze e di energia e ci sono tutti i presupposti per un bel match. Vediamo come va?

Primo tempo giocato su ritmi molto elevati. La compagine avversaria vuole ribadire fin da subito che non ci darà vita facile e, complici alcune nostre distrazioni, riesce ad andare in vantaggio. Mettiamoci sopra un pizzico di sfortuna nelle conclusioni e coach Flavio è costretto a chiedere il primo timeout. Mancano 1:50 e siamo 5 a 12, sotto di 7. Sarà stato il roteare della cartellina, saranno stati i consigli tattici, fatto sta che riprendiamo con brio e chiudiamo 10 a 12. Bene, dai!

Il secondo tempo scorre senza particolari emozioni e, purtroppo, anche quasi senza canestri. Buttiamo via parecchi palloni, come se volessimo fare ai nostri avversari un regalo di Natale in anticipo. Comunque, nonostante tutto, pian pianino rosicchiamo qualche punto e ci ritroviamo 17 pari quando manca 1:23 e il coach dello Zero Branco chiede un timeout, per reimpostare il gioco e arginare la nostra flebile rimonta. Chiudiamo 21 a 19, con solo 2 punticini di vantaggio ma segno che qualcosa sta cambiando.

Dopo la pausa torniamo in campo concentrati ma non riusciamo a concretizzare. Comunque, dato che nemmeno i nostri antagonisti brillano sotto canestro, riusciamo ad incrementare il vantaggio e ci portiamo 29 a 23 a metà quarto. Il gioco, come spesso accade, si fa più fisico e aumentano i falli da ambo le parti. Come una reazione a catena, gli animi si scaldano sempre più ed è difficile controllare le emozioni, che prendono il sopravvento sulla ragione, facendoci giocare 1 contro 5 invece che come una squadra. Timeout per noi sul 33 a 29 per cercare di buttare un po’ d’acqua sul fuoco e di riprendere il controllo. A dire il vero non è che proprio ci siamo riusciti tanto perché chiudiamo 33 a 31 (si, solo 2 punti sopra…) e con un fallo tecnico alla panchina.

Il quarto tempo si annuncia decisivo: con solo 2 punti di divario, i giochi sono ancora aperti per entrambe le squadre, che dovranno dimostrare di che pasta sono fatte. Contrariamente al match di andata in cui ci siamo fatti travolgere, oggi sembriamo decisamente una squadra diversa e, giocando punto a punto, riusciamo a macinare canestri, trascinati anche da alcuni elementi decisamente in giornata. 40 a 33, 44 a 37, 49 a 39 e poi 52 a 43. Timeout per noi quando mancano 51 secondi. Calma ragazzi, calma! Ormai abbiamo la vittoria in tasca e di li a poco la sirena ci consacra vincitori 57 a 44. Wow!

E siamo a 6 vittorie consecutive, ma quel che più conta, ci stiamo rendendo conto di essere un team in grado di giocare a testa alta in questo campionato e di non avere davvero nulla da invidiare ai nostri avversari. Certo, bisogna continuare ad impegnarsi, senza dare nulla per scontato ma le premesse per un ottimo prosieguo di stagione ci sono tutte. Bravi!!!

IN ALTO SALE L’URLO CASALE

Commento di Marino, foto di Marika e Giovanni.