BASKET LAB VALDO – POL. CASALE – 71 – 61

Dopo la breve pausa del weekend scorso, rieccoci in campo ad affrontare il Basket Lab Valdo, la prima in classifica. Le aspettative alla vigilia di questo match erano altissime perché provenendo da una lunga serie positiva, tutti si chiedevano se saremmo riusciti ad espugnare il fortino di Valdobbiadene.

Il primo tempo ci da già un quadro chiaro di quello che sarà l’andamento dell’incontro. Si capisce che nessuno dei due contendenti vuole darla vinta all’altro ed il gioco si sposta subito sul piano fisico, con parecchi falli fatti e subiti. Ci ritroviamo già a concedere il bonus ai nostri avversari, che si rivelano micidiali dalla lunetta, approfittando subito di una situazione alquanto caotica e nervosa. Teniamo comunque duro e dopo 5 minuti siamo 12 a 11, segno che vogliamo giocarcela fino in fondo. Chiudiamo il primo quarto 21 a 16, sotto di 5 punti, regalati con un po’ troppa ingenuità.

Il secondo quarto si rivela ostico. Il Lab Valdo spinge sull’acceleratore e ci ritroviamo 25 a 18, disorientati e demoralizzati. Gli scontri, letteralmente, si susseguono e anche sugli spalti il nervosismo cresce. Questo decisamente non aiuta a trovare la concentrazione e costringe coach Flavio a chiedere il primo timeout, quando siamo 28 a 23. C’è davvero bisogno di calmarsi, di riprendere fiato e lucidità perché la partita sta prendendo una brutta piega. I nostri avversari continuano a trarre vantaggio dal bonus e mettono dentro un tiro libero dopo l’altro, prendendo il largo e mandandoci alla pausa lunga con 10 punto di distacco, 36 a 26.

Ed eccoci al terzo tempo, che come noto, è capace di regalarci delle grandi rimonte oppure delle sonore batoste. Questa volta le cose si mettono male: il Lab Valdo scatena una pioggia di triple che piombano dal cielo con precisione chirurgica e ci ritroviamo 46 a 29 in un battito di ciglia. Che fatica! A questo punto avremmo potuto mollare e lasciarci definitivamente travolgere. E invece no, vogliamo combattere e ricominciamo a credere nelle nostre possibilità, costruendo delle belle azioni di squadra che ci riportano più vicino ai nostri avversari, che comunque non restano alla finestra. E infatti, proprio sulla sirena, da quasi metà campo parte una tripla che ci lascia increduli ed ammutoliti a guardare la rete del canestro, 56 a 42.

Il quarto tempo ripropone il copione visto finora, con il Lab Valdo a condurre le danze e noi a rincorrere. Giochiamo fino in fondo, senza farci troppe domande su quale sarà l’esito dell’incontro. Continua anche in questo quarto la difficoltà ad andare a canestro, sia nelle azioni sia nei tiri liberi e questo, purtroppo, non ci permette di recuperare il divario. Sale il nervosismo sia in campo che sugli spalti che in panchina e fioccano i falli tecnici. Chiudiamo questa partita 71 a 61.

Potevamo fare meglio? Difficile dirlo perché comunque abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità senza dare nulla per scontato. I ragazzi si sono battuti fino alla fine e hanno dato prova di essere una grande squadra. E poi, come è ovvio, mica si può sempre vincere! Facciamo quindi tesoro di questa esperienza e guardiamo avanti, che il campionato è ancora lungo. Un bravo ai ragazzi, come sempre.

IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento di Marino e foto di Marika.