Basket Maschile U14

Campionato di Basket Maschile – cat. U14
POVEGLIANO BK 2014 – POL. CASALE 83 – 42

E’ inutile nasconderselo, già si sapeva che la partita sarebbe stata difficile, visto che dovevamo affrontare la prima in classifica.
Ma i nostri non si sono persi d’animo e sono scesi in campo sereni, almeno questa l’impressione dagli spalti, vedendo l’umore durante il riscaldamento.

Fischio d’inizio. Siamo subito in difficoltà: il Povegliano sfodera tutto il suo “essere squadra” e ci ritroviamo 14 a 0 dopo pochi minuti. Dopo l’iniziale sgomento ci riprendiamo e cerchiamo di andare a segno con qualche canestro, concludendo il primo tempo 23 a 11 per i nostri avversari.

Durante il secondo tempo ritroviamo lucidità: proviamo alcuni movimenti in attacco che vanno a segno e contemporaneamente conteniamo in difesa gli attacchi. Andiamo in spogliatoio per la pausa con un bottino di 14 punti (i nostri avversari ne fanno 17) che ci portano sul 40 a 25. Come altre volte, paghiamo le difficoltà del primo tempo: quei 12 punti di distacco iniziale si fanno sentire.

Al rientro le cose però non si mettono bene: il Povegliano sfodera le sue armi migliori e nonostante i nostri sforzi ci ritroviamo sotto una pioggia di canestri. I parziali parlano chiaro: +27 per i nostri avversari contro +8 per noi… risultato 67 a 33.

Nell’ultimo quarto ritroviamo lo spirito di squadra è sfoggiano alcune belle azioni veloci, semplici ed efficaci. Concludiamo comunque con un sonoro 83 a 42… quasi “doppiati”.

Ho raccolto qualche commento a caldo dai ragazzi, subito dopo la doccia: lascio a loro la parola.

“Erano più veloci di noi… ma nella testa. Era come se i loro pensieri fossero più veloci di noi, come se sapessero già cosa fare ancora prima di farlo. Di fatto sono sempre stati davanti a noi…”

“Sicuramente se ci passassimo di più la palla sarebbe giù un bel passo avanti. Poi certo… l’altra squadra era più forte di noi ma dobbiamo migliorare nei passaggi e nella difesa…”

“Non è andata malissimo. Certo non abbiamo vinto ma ce la siamo giocata. Ogni tanto perdiamo la concentrazione e ci facciamo prendere in contropiede. Non so perché… ma succede… ci lavoreremo su”

“Erano messi in campo meglio di noi. Ed erano bravi a tirare da fuori… molti punti li hanno fatti così… e noi siamo rimasti a guardare…”

Personalmente mi ha fatto piacere vedere e sentire che i ragazzi sono consapevoli della situazione e che hanno voglia di migliorare e di impegnarsi. Non ci resta che dare loro il tempo che serve. Nel frattempo… IN ALTO SALE L’URLO CASALE.

Commento a cura di Marino Cancian