Campionato di Basket Maschile cat. U14

POL. SALGAREDA – POLISPORTIVA CASALE – 48-33

Sarà che è stata una fredda domenica mattina, sarà che non giocavamo in casa, sarà che l’aria del Natale ci ha un po’ distratto, sarà quel che sarà ma non è stata una delle nostre performance migliori.

Partiamo come sempre a tutta birra, in una gara sicuramente alla nostra portata, contro un Salgareda ben schierato ma che nel primo tempo si fa un po’ sorprendere e ci illude che sarà una partita semplice: fine primo quarto 9 a 14 per Casale.

Secondo quarto: se questo fosse un film, adesso ci sarebbe una scena in cui un sassolino, in lontananza, comincia a rotolare giù dal pendio. Il Salgareda, dopo un veloce timeout, torna in campo molto agguerrito, riuscendo a rimontare lo svantaggio e concludendo con un perentorio 29 a 18, con ben 20 punti di parziale.

Dopo l’intervallo le cose non vanno meglio. Vi ricordate il sassolino? Ecco, adesso è diventata una frana che incombe minacciosa sulla partita perché i nostri ragazzi sembrano farsi prendere dal panico. Saltano i movimenti provati in allenamento, latita il gioco di squadra e tentiamo nuovamente quel debordante 1-contro-5 che non porta a niente. Il Salgareda ci sbarra la strada verso l’area e contemporaneamente va a segno con vari canestri. La frana ormai travolge il Casale che termina anche la terza frazione con soli 7 punti segnati e complessivamente sotto di 17 lunghezze: 42 a 25.

Ultimo quarto. Pur essendo coscienti della situazione non facile, i nostri ragazzi cominciano a crederci. Rivediamo sprazzi di una buona Casale che tenta di riappropriarsi di un gioco di squadra grazie a bei passaggi e una difesa più convincente, ma il dado è tratto ed anche se recuperiamo parzialmente il divario non concedendo le facili conclusioni delle altre frazioni, risultiamo comunque poco efficaci in attacco guadagnandoci solo 8 punti. Concludiamo questa gara con un 48 a 33 che ribadisce un messaggio forte: servono organizzazione, personalità e determinazione, altrimenti i nostri avversari cresceranno sempre ad un passo diverso.

Ovviamente dispiace vedere queste partite perché siamo consapevoli vi sia molto lavoro da parte di coach Flavio e dei nostri ragazzi.
Pare però si sia perso qualcosa… forse la consapevolezza di essere squadra, forse semplicemente la concentrazione. Il tempo porterà delle risposte, ma qualsiasi esse siano, la nostra fiducia sarà incrollabile e noi saremo sempre pronti a sostenere la nostra squadra facendo risuonare il nostro grido: IN ALTO SALE L’URLO CASALE.