Casale “al centro del Minibasket”

JAMBOREE Esordienti 2019…CHE SPETTACOLO!!!

Jamboree: termine preso in prestito dallo scoutismo che significa letteralmenttie “marmellata di ragazzi”, e che viene utilizzato per indicare un evento che riunisce ragazzi di diversa estrazione e provenienza i quali scelgono di condividere un momento di crescita e festa insieme.

E domenica 26/05, in effetti, ci sono stati tutti i presupposti per vedere sia del buon basket che una bella festa.

Come dite? Non vi ho detto di cosa si tratta? Se il titolo non è abbastanza esaustivo sto parlando del Jamboree Esordienti 2019, la giornata conclusiva in cui le 8 squadre più forti della stagione si incontrano e si sfidano in un torneo tutto nuovo.

Sì perchè le regole quest’anno non prevedono un unico vincitore ma un gruppo di vincitori con un meccanismo a gironi in cui squadre dell’uno giocheranno a turno con squadre dell’altro e la somma delle vittorie darà l’esito del girone vincente.

Quindi la giornata l’abbiamo spiegata, come funziona l’abbiamo spiegato mi rimane da raccontarvi che questo evento si è svolto proprio nella nostra ridente cittadina di Casale sul Sile che per l’occasione, grazie alla collaborazione de “La Polisportiva Casale”, ha messo a disposizione sia il palazzetto che l’adiacente arcostruttura in modo che la circoscrizione trevigiana della FIP potesse programmare più partite in contemporanea; non solo, la Polisportiva ha offerto dei validi “refertisti” (suoi atleti e volenterosi giocatori ieri a riposo) per supportare al meglio il gruppetto di giovani arbitri FIP durante tutte le gare.

Pronti partenza e via e, dopo un breve riscaldamento in cui è evidente la “marmellata di ragazzi” visto il miscuglio di colori di casacche e coprimaglia, il torneo ha inizio; in alcune sfide non c’è paragone tanta la differenza dei valori in campo; in altre prende il sopravvento un simpatico campanilismo che riaccende qualche scaramuccia passata; in altre ancora l’aria di derby e di “adesso ti faccio vedere io” è così forte da superare ragione e tecnica…insomma non solo marmellata di colori ma anche di emozioni!!!

In campo si susseguono le squadre di Oderzo, Gladiatori A e Gladiatori B, le compagini di Motta (Wildcats) e di Salgareda; spostandosi a nord troviamo ancora il MB Conegliano, a scendere il GS Povegliano e per finire le due corazzate trevigiane del Solid World e dell’ Universo TVB, tutte capaci di regalare spettacolo e divertimento senza tralasciare l’impegno e la determinazione.

La giornata scorre liscia con partite alla mattina ed al pomeriggio; una piccola pausa pranzo in cui l’importante è trovare ristoro qualche minuto, ingurgitare un panino o similare, per poi rifiondarsi in palestra per qualche improvvisata sfida a canestro, e si conclude alle 16.30 con il saluto del presidente ospitante, quello del sindaco di Casale e le premiazioni.

Giornate come questa ricordano a tutti l’importanza di coltivare uno sport, ricordano che costanza e sacrificio nel tempo si trasformano in soddisfazione e gratitudine; ricordano la bellezza di scambiarsi un sorriso ma anche uno sguardo di sfida e ricordano che, in certi casi, il gruppo conta più del singolo. E quindi l’augurio è che di queste giornate ce ne siano sempre e sempre di più.

Insomma, non so voi, ma a me questa “marmellata” di Esordienti è proprio piaciuta… Ci vediamo l’anno prossimo!!!

Commento a cura di Matteo Bertotto.

No Comments

Post A Comment