IL PRIVILEGIO di UNA PASSIONE…

Molte volte ci sarà capitato di pensare quale reale funzione abbia lo Sport nella società.
Per una Polisportiva questa non è solo una domanda, ma una sorta di missione.
Sin dalla tenera età, chi pratica Sport – continuando poi a livello agonistico o addirittura professionale – ne assimila inconsciamente il senso più profondo perché l’attività che svolge condiziona significativamente la sua vita: ne migliora la qualità complessiva, forgia il carattere, il corpo ed aiuta un bambino, ragazzo o adolescente, a diventare l’adulto che sarà.

Fateci caso e riuscirete a cogliere la sottile differenza che caratterizza una persona che ha praticato sport attraverso piccoli indizi: i suoi movimenti, la consapevolezza dello spazio che lo circonda ed una maggiore propensione nell’affrontare i rapporti con le persone.
Una sorta di percezione che nello sportivo assume un carattere di naturalezza che per tutta la vita gli consentirà di affrontare gli ostacoli e le sfide che gli si presentano con un istinto, uno spirito ed una grinta diversi. Quasi fosse, manco a dirlo, più allenato alla vita stessa.

Ma essere uomo di Sport significa solo questo? Noi pensiamo di no. Pensiamo che il senso profondo dello Sport aggiunga qualcosa di più. Qualcosa che fortunatamente tutti possono cogliere. Un privilegio alla portata di tutti noi perché lo Sport è una sorta di “zona franca”. Uno spazio, nella vita di chiunque, alimentato da uno dei sentimenti più speciali dell’uomo: la Passione.

La realtà che non ci piace, grazie ad una parentesi sportiva, d’improvviso smette di affliggerci e di preoccuparci.
Quando pratichiamo Sport, esprimiamo l’apice del concetto di Libertà sia che ci si cimenti di persona, sia che ci si esalti per le imprese della squadra del cuore o di un fuoriclasse che riesce ad esprimere ai massimi livelli la sua disciplina sportiva. E’ qualcosa che riesce ad esaltarci al punto che l’emozione che ne segue ci scuote e ci porta in una sorta di realtà alternativa in grado di appianare qualsiasi differenza e divergenza.
D’improvviso, lo Sport lega le persone!

Ci piace credere che questo stia accadendo anche alla nostra Polisportiva. Gruppi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, uomini e donne si incontrano e condividono un’esperienza profonda e formante, che non ha bisogno di parole per essere compresa.
Nello Sport – e con lo Sport – comunichiamo e ci capiamo.

E così succede che un giorno un manipolo di persone decide di incontrarsi mosso dalla voglia di fare qualcosa per i giovani della propria comunità. Alcuni perché avendo praticato delle discipline in gioventù, hanno provato sulla loro pelle cosa significhi lo Sport e ne conoscono i benefici, altri perché ne hanno colto l’essenza e l’importanza educativa e sociale.
Da qualche anno, quel manipolo di persone confrontandosi, accordandosi, litigando e poi riavvicinandosi riesce a trasformare un piccolo movimento di bambini in pantaloncini e canotta in un’associazione dilettantistica organizzata che vanta oggi circa 300 atleti praticanti in grado di esprimere anche delle eccellenze.

Ma per condire tutto questo affinché la continuità di un movimento possa essere garantita, servono alcune caratteristiche imprescindibili: responsabilità, buon senso e consapevolezza. Abbiamo capito che senza, non si può raggiungere la qualità necessaria affinché un bambino, la sua Famiglia o un Atleta adulto trovino l’ambiente giusto e stimolante nel quale crescere ed esprimersi.

Il 3 dicembre 2017, la nostra Polisportiva si è riunita nell’Assemblea Ordinaria dei Soci e durante questo appuntamento Fabio Melioli, che in larga parte ha contribuito nel trasformare La Polisportiva Casale in quello che oggi è, ha deciso di confermare le proprie dimissioni dalla Carica di Presidente.
Dopo 8 anni consecutivi di mandato caratterizzati da una costante crescita del movimento e nonostante l’appoggio incondizionato e l’insistenza di tutto il Direttivo, Fabio ha preso una decisione che non vogliamo pensare come un “passo indietro” o un ritiro (egli infatti rimane nel nostro consiglio direttivo). Essa è semplicemente una decisione di Sport.

Se c’è un modo, infatti, in cui lo Sport cambia, cresce e si evolve, questo modo è attraverso le persone, i loro vissuti, le loro esperienze ed i loro sentimenti. E’ quindi naturale che un’associazione il cui fine è fare Sport, cambi a sua volta.

In questo senso quindi, interpretiamo la decisione di Fabio come la scelta di stimolare qualcosa di nuovo. Qualcosa che anche con il suo aiuto potrà ulteriormente evolvere e completarsi grazie alla personalità, fantasia e professionalità di altri che, per tutti i motivi sopra espressi, si sono a loro volta sentiti spingere dalla loro Passione e dalla grande importanza sociale che l’impegno per una Polisportiva può esprimere.

Il 24 gennaio scorso, durante il primo consiglio Direttivo dall’Assemblea Ordinaria che ha dato il necessario mandato al direttivo, è stato nominato il nuovo Presidente de La Polisportiva Casale: Lorenzo Bazzanella.

Lorenzo è un genitore, che con molti altri ha recepito il messaggio che da molti anni tutto il direttivo stava rivolgendo ai propri soci in considerazione della costante crescita del movimento. Siamo tutti orgogliosi di vederlo rappresentare la nostra Associazione per l’uomo che è al di sopra di tutto.

Coadiuvato da molte nuove figure che hanno accolto lo Spirto di una Polisportiva che opera per la Comunità e che ha deciso di dedicare volontariamente il proprio tempo alla creazione di un gruppo sempre più unito e forte, Lorenzo avrà l’importante compito di succedere a Fabio con l’obiettivo di amplificare ulteriormente il forte senso di crescita e aggregazione che l’Associazione sta esprimendo.

Pertanto diventa semplice e doveroso per tutti noi rivolgere a Fabio i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto come nostro Presidente. Siamo certi che essi troveranno l’appoggio di tutti i Soci e la cittadinanza di Casale perché i risultati della sua Presidenza e del direttivo che egli ha rappresentato, sono oggi tangibili.
Tra le varie conquiste raggiunte grazie alla presenza di Fabio, non possiamo fare a meno di citare la determinazione con la quale – aiutando e coadiuvando l’impegno dell’attuale Amministrazione Comunale che ancora una volta ringraziamo – ha fortemente stimolato la realizzazione della nuova Tenso Struttura di Vicolo Vittorio Veneto che ora possiamo pregiarci di lasciare in eredità alle attuali e future generazioni di giovani che vorranno continuare a far pulsare di vita un luogo sano e ricco di opportunità per loro.

GRAZIE Fabio per il tuo impegno e la tua dedizione!

E… BENVENUTO LORENZO!

Tutto il nuovo direttivo sarà con te per continuare il bellissimo percorso della nostra Associazione ed è quindi giusto citare gli inestimabili Fabio Melioli (che rimane come nostro Consigliere), Gabriele Bubbacco (Consigliere), Federico Gianolla (Consigliere), Samuel Gecchele (consigliere), Giovanni Nanti (Consigliere), Michele Venturini (Consigliere), Roberto Verago (Consigliere), Alessandro Zorzi (Consigliere), Fabio Congiu (Consigliere), Roberto Nicosia (Consigliere), Matteo Bertotto (Segretario) e Luca Poldelmengo (Vice Presidente).

L’AVVENTURA CONTINUA… e con l’appoggio dei nostri soci e cittadini sarà più bella che mai!

La Polisportiva Casale
Il Consiglio Direttivo

 

No Comments

Post A Comment