Prove di normalità

Dopo oltre un anno di sospensione a causa delle restrizioni anti Covid-19, sono ripartiti i campionati giovanili della Fipav.
Nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, con un grande sforzo organizzativo e senso di responsabilità da parte della società sportive, degli allenatori, delle atlete e delle famiglie, seppure con qualche inevitabile contrattempo, le nostre ragazze ed i nostri ragazzi sono ritornati in palestra e hanno potuto rivivere le emozioni che solo lo sport può regalare.

La prima giornata ha visto scendere in campo sabato 6 marzo 2021 alle 16:30 la nostra squadra femminile U15, allenata da Alessandro Rigo, che nel girone C Young ha battuto in casa il Volley Mareno con il punteggio di 2 set a 1 (21-25, 25-15, 27-25) e alle 19:00 nel girone E le ragazze delle U17 che, guidate da Alvise Pallini, hanno ceduto in casa alla Pallavolo Susegana per 3 a zero (13-25,17-25,12-25).

Al di là della prestazione sportiva e del risultato, questa ripartenza rappresenta un segnale importante, un nuovo inizio, un ritorno alla tanto sospirata normalità.
Perché murare un avversario, recuperare un pallone ”impossibile”, mettere a segno un ace, finanche essere sostituiti perché si sta giocando male o discutere con la compagna che non ti ha alzato la palla, sono momenti, situazioni che aiutano i nostri figli a crescere, maturare, mettersi in discussione, lottare, credere in se stessi. E in quest’ultimo anno disgraziato, l’impossibilità di fare sport ha certamente penalizzato i nostri ragazzi sia sotto l’aspetto fisico, ma anche (soprattutto) sotto l’aspetto psicologico, relazionale, sociale.

Adesso, noi tutti speriamo che i campionati possano continuare senza sospensioni o interruzioni…vorrà dire che saremo sulla strada giusta per lasciarci alle spalle questo maledetto Covid-19.