Volley Fontane/La Polisportiva Casale U17

UN AMARO PESCE D’APRILE PER IL CASALE U17 F

La primavera ormai inoltrata sembra spingere la squadra ad uscire dal lungo letargo invernale! Dopo la vittoria contro il Mogliano, l’under 17 del Casale anticipa il turno di campionato ed affronta il Volley Fontane a Villorba, squadra che milita nella bassa classifica ma che ha già affrontato tutte le teste di serie del girone.

Come prevedibile, già dalle prime battute, si intuisce come la partita dovrà essere giocata a ritmi sostenuti. Il Casale, questa volta, entra in partita più velocemente e con maggiore grinta. Il primo set viene giocato lottando su ogni punto, mantenendo tuttavia un parziale negativo di quattro punti che le ragazze non riusciranno a colmare in tempo.
Nonostante la frustrazione legata al set perso, il secondo parziale vede un Casale assolutamente dominante in campo. La ricezione tiene ed anche il sistema di muro/difesa; questa base solida permette una maggiore sicurezza ai reparti di distribuzione ed attacco che cominciano a provare nuove soluzioni offensive, con un’alternanza ipnotica tra errori incomprensibili e schemi da categoria decisamente superiore! Il gioco funziona bene e la squadra gioca praticamente tutto il set in vantaggio salvo poi cedere negli ultimissimi punti, evidentemente vittima dell’ormai nota “paura di vincere”, uno stato mentale che ancora la squadra non riesce a debellare del tutto.
Si va così al terzo set… nuovamente la frustrazione per il set perso mista alla temperatura sempre più tropicale impostata in palestra non sembrano però fermare il Casale che riparte come nel secondo set, anzi meglio, arrivando ad ottenere un vantaggio di sei punti. A quel punto sarebbe bastato giocare in un “clima di conservazione” del vantaggio… ma questa è un’altra storia!! Infatti il Casale opta invece per un “clima di terrore”, soprattutto al servizio, che si traduce in un lento ma costante sperpero del vantaggio ed un trend in discesa che nemmeno i time out o le sostituzioni sono riuscite a fermare consegnando anche il terzo set al Volley Fontane che ringrazia e porta a casa la sua seconda vittoria.

E’ stato un vero peccato; partita interpretata bene, giocata bene, con la giusta dose di grinta. Ancora troppi errori gratuiti che di fatto aumentano il punteggio di avversari che mediamente dimostrano di avere un gioco meno sviluppato ma più sicuro di quello delle nostre ragazze. La partita di ieri porta come risultato un secco 0 a 3, ma chi ha visto la partita sa anche che in quello “zero” c’è moltissimo lavoro, c’è un netto miglioramento e, in una parola, ci sono le basi per poter tirare fuori una squadra vincente, positiva e divertente da veder giocare!

Forza ragazze, ci stiamo avvicinando!

Commento a cura di
Alvise Pallini